"MI METTO A DIETA"......
La parola DIETA deriva dal latino "diaeta", a sua volta dal greco "dìaita" che significa "modo di vita". Oggi noi potremmo interpretarlo come "stile di vita", non solo alimentare ma anche legato all'attività fisica che svolgiamo in tutto l'arco della giornata e della nostra vita; infatti il peso corporeo è una risultante di vari fattori legati alle nostre abitudini, che erroneamente si pensano esclusivamente legate al cibo. Gli alimenti introdotti durante ogni atto alimentare vengono, attraverso numerosi e fini processi meccanici, fisici e chimici, trasformati e ridotti nei loro costituenti essenziali, alcuni con funzione di Nutrienti, altri ad attività antinutriente (limitano l'assorbimento dei nutrienti), altri ancora sono definiti Non-nutrienti (come la fibra alimentare). Tutti questi elementi contribuiscono al corretto funzionamento del nostro corpo, garantendo, se presenti in modo completo ed equilibrato, al benessere psico-fisico in ogni fase e condizione della vita.
L'attività fisica viene definita come qualsiasi forza esercitata dai muscoli scheletrici in grado di determinare un incremento del dispendio energetico. L'attività può variare in relazione alla durata, all'intensità, alla frequenza, al numero di muscoli interessati (Fonte: O.M.S)..... insomma tutte le persone che si svegliano al mattino, si alzano, esplicano le funzioni quotidiane sia lavorative che domestiche svolgono una attività fisica! Questa è importante per il mantenimento del peso corporeo nel bilanciamento tra le entrate energetiche (alimentazione) e il dispendio energetico.
Ora, se una persona è in una condizione di alterato peso corporeo, in eccesso o in difetto, si rende necessaria una valutazone di tutta una serie di parametri da parte di un professionista, facendo molta attenzione ai "fai da te", alle proposte "miracolose" di riviste, pubblicità seducenti o semplicemente ai consigli dell'amica, che sicuramente hanno fatto stare bene lei.... ma lei non è voi!!!!
Intraprenderemo un percorso, non sempre facile, ma non per forza ostico.... non sarete soli, ma serve esserne convinti. Deve "scattare la molla" che vi dà l'energia e la determinazione a intraprendere un cambiamento, qualsiasi sia il motivo per cui lo fate, il percorso lo stabiliremo insieme.... Fatelo per Voi, anche se lo richiede il medico, la moglie/marito o lo la società che frequentate.....
Il piano nutrizionale è un progetto "tarato" su e per voi, cercherà di non limitare la vostra vita sociale e le abitudini, ma darà una impostazione, un inquadramento corretto necessario a trovare il benessere psico-fisico.